Proiezione film “Race-Il colore della vittoria”

Museo , Museo di Arti e di Mestieri ||P. Lazzarini|| di Pianoro

Domenica 28 gennaio, ore 16, 2018 - Film

Race - Il colore della vittoriaDomenica 28 Gennaio 2018, ore 16.00

Rassegna cinema nell’ambito della Giornata della Memoria 2018

Proiezione del film

RACE - Il colore della vittoria

Regia di Stephen Hopkins / Biografico, durata 134 min. / Germania, Canada, Francia 2016, Eagle Pictures

James Cleveland “Jesse” Owens parte per l'università, lasciando una figlia piccola, una ragazza ancora da sposare e una famiglia d'origine in precarie condizioni economiche. Sembra già una conquista, ma qualche mese dopo, grazie al coach dell'Ohio University, Larry Snyder, Jesse ottiene la convocazione per le Olimpiadi di Berlino. È il 1936 e la politica di epurazione razziale di Hitler divide il Comitato Olimpico Americano: partecipare o boicottare? La comunità afroamericana si pone lo stesso problema. Jesse sa una cosa: se andrà, non potrà permettersi di non vincere.

«In pista non esiste bianco o nero, ma solo veloce o lento. Non conta nient’altro. Né il colore, né il denaro e neanche l’odio.»

INGRESSO GRATUITO

PDFLocandina "Race - Il colore della vittoria" (574 kb - JPG)