Inaugurazione mostra personale di Mauro Paolini “Equilibrio” Pensieri:Sogni=Incubi:Gioie, e presentazione libro "Din don campanon"

Museo di Arti e di Mestieri di Pianoro , Associazione Territorio e Civilta' dei Mestieri

da sabato 7 aprile a domenica 15 aprile, 2018 - Mostra e presentazione libro

Sabato 7 aprile, ore 15.30

Mostra personale di Mauro Paolini “Equilibrio” Pensieri:Sogni=Incubi:Gioie, e presentazione libro "Din don campanon"

Saranno esposte le opere di un artista residente a Pianoro, Mauro Paolini (Bologna, 1971), che si è laureato all'Accademia di Belle Arti di Bologna specializzandosi nell'arte incisoria attraverso la tecnica calcografica.

La mostra sarà visibile nei seguenti giorni: Sabato 7/04 e 14/04 - Mercoledì 11/04 - Domenica 8/04 e 15/04, ore 15.00-18.00.

A seguire, letture e canti da “Din don campanon - filastrocche detti ninne nanne…delle valli del Savena e Sambro”, una raccolta di rime dialettali con traduzione in italiano pubblicata dal Gruppo di Studi “Savena Setta Sambro”, con il contributo dell’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, nell’ambito del progetto “Din don campanon - Rime del quotidiano raccolte per la lettura e l’ascolto”, vincitore del bando IBC 2017 per la valorizzazione e diffusione del dialetto.
Interverranno gli anziani della vallata del Savena e dello Zena che, grazie al loro contributo, hanno permesso di raccogliere a futura memoria rime che altrimenti sarebbero andate dimenticate, alcune delle quali inedite.
Mostra dei disegni realizzati dai ragazzi delle classi di Pianoro Nuovo e Rastignano che hanno fattivamente contributo alla realizzazione del progetto Dialetti 2017, a illustrazione delle rime della vallata per il libro “Din don campanon” e del CD allegato.

PDFLocandina "Mostra personale di Mauro Paolini “Equilibrio” Pensieri:Sogni=Incubi:Gioie" (288 KB)

Frontespizio del volume "Din don campanon" (362 KB)