Vi lascio la pace

Museo di Arti e Mestieri , Associazione Territorio e Civiltà dei mestieri

26 gennaio , 2019 - Mostra fotografica

VI LASCIO LA PACE - Mostra Fotografica con fotografie e testi di Annalisa Vandelli
'Vi lascio la pace' è un invito a meditare sul nostro impegno quotidiano nel ricevere questo mandato di amore e nel diffonderlo.
Un racconto per immagini, un viaggio attraverso luoghi di guerra e sofferenza, alla ricerca della pace.
'Vi lascio la pace' è un promemoria interiore, un viaggio dentro se stessi attraverso le vite degli altri, sconosciuti ma preziosi testimoni.
La via Crucis contemporanea passa attraverso i punti nevralgici della situazione interazionale; ad esempio la Palestina, la Siria, nei centri di prima accoglienza per i profughi, il Guatemala, dove il 50% della popolazione infantile soffre di malnutrizione e i piccoli arrivano a mangiare la terra, l’Africa, dove esistono luoghi in cui non piove da un anno e si stanno moltiplicando le guerre per l’acqua.
Attraverso l’attualizzazione delle 18 stazioni, si racconta l’importanza della pace, ma anche e di contro il privilegio di averla ricevuta e il mandato di continuare a cercarla, ad estenderla.
Simbolicamente, una fotografia viene lasciata ai visitatori, come pro memoria di un’azione che si fa quotidiana nei gesti e nello stile di vita.
La mostra può essere visitata in solitudine e raccoglimento, con il supporto di guide essenziale e torce per soffermarsi a guardare le fotografie e trovare i propri luoghi di pace.
È un cammino sia religioso sia laico, perché la pace appartiene a una dimensione umana e va lasciata, disseminata. Da mostra a esperienza, cosicché le fotografie rimandino a una meditazione sul nostro viaggio terreno.
'Vi lascio la pace' non è solo arte, bensì un evento che diventa, in chi vi prende parte, un' esperienza umana intima.

La mostra sarà visitabile da domenica 27 gennaio a domenica 17 febbraio 2019
Orari di apertura: Sabato e domenica 10.00-12.00/15.00-18.00 | ingresso gratuito
Durante la settimana e per visite guidate su prenotazione al cell: 333 1290685, tel: 051 6529105/137
Relazioni Esterne | Roberta Pè cell: 328 0758407, info@annalisavandelli.it

INAUGURAZIONE MOSTRA:
Sabato 26 gennaio 2019, ore 16.00.

ANNALISA VANDELLI
Scrittrice e fotoreporter free lance, ha raccontato diversi Paesi tra cui Etiopia, Nicaragua, Tunisia, Guatemala, Pakistan, Territori Palestinesi, Kenya, Saharawi, Egitto, Albania, El Salvador, Giordania, Libano, Mozambico, Eritrea. Suoi lavori sono apparsi su Il Corriere della Sera, Rai, La Repubblica, Avvenire, L’Espresso, Huffington Post, Famiglia Cristiana, Dire e altri. Ha scritto due spettacoli teatrali e pubblicato dodici libri (alcuni tradotti in inglese e spagnolo).
Annalisa Vandelli ha ricevuto il riconoscimento internazionale Profilo Donna, il Premio Nazionale Mediterraneo, la menzione d’onore all’Albero Andronico e il premio Hombres.
Tiene il seminario di fotogiornalismo presso l’Università di Roma 3.