Festa della vendemmia 2019 - inaugurazione della mostra “SOGNI INCUBI PASSIONI"

Museo di Arti e Mestieri di Pianoro, via del Gualando 2, Pianoro , Associazione Territorio e Civiltà dei Mestieri

21 settembre, 2019 - Eventi

Sabato 21 Settembre 2018

ORE 10.30-19.00

Torna al Museo la tradizionale Festa della Vendemmia, giunta quest'anno alla nona edizione.
Un’intera giornata aperta a famiglie, giovani e bambini delle classi che hanno aderito al progetto scolastico realizzato dal Museo e intitolato “Dalla vite al vino”. Sarà una simpatica e allegra rievocazione del momento festoso corale che accompagnava e concludeva la vendemmia.

Ecco il programma dell'iniziativa:

- ore 10,30: ritrovo al Museo
- ore 10,50: vendemmia in vigna e trasporto con il trattore al museo delle casse d’uva
- ore 13,00: pranzo al museo
- ore 14,30- 16.00: CreatUva…uva creativa! Laboratorio botanico con materiali naturali e di recupero, a cura di Giovanna Barbieri, Orto botanico di Modena.
- ore 15.00: inaugurazione della mostra “SOGNI INCUBI PASSIONI”, quattro artiste raccontano i baffi della vita con i lori sentimenti e con tecniche diverse. Espongono: Carla Nutini, Mariarosa Beghelli, Ilaria Losito, Chiara Pavanati.
- ore 16,00: inizio della pigiatura con i piedi dell'uva raccolta.

Esposizione degli attrezzi della vendemmia e della cura del vino.
Preparazione del pergolato per appendere le pannocchie.

Nel pomeriggio si potranno degustare le ciambelle col buco, preparate dall’azdoura, e pignoletto!
Questo momento conviviale sarà accompagnato dalle musiche e dai balli staccati tradizionali della valle del Savena, del Gruppo La Violina, con il coinvolgimento del pubblico.

NOTE
• Per motivi organizzativi si richiede conferma di partecipazione entro il 9 settembre
alla mail info@museodiartiemestieri.it - al cell. 392 2220899
all’Ufficio Cultura del Comune 051 6529137/105

• Si richiede un contributo di € 5,00 adulti e € 3,00 ragazzi.
• Si consigliano abiti e scarpe comode per muoversi in libertà nella vigna.
• Chi le possiede, porti le forbici da giardino.

Si può partecipare anche solo nel pomeriggio al laboratorio, alla pigiatura e ai balli staccati.
(Per partecipare al laboratorio si consiglia la prenotazione).

La mostra sarà visitabile fino a domenica 6 ottobre