Vite piccole-la forza del femminile tra l'arcaico e il contemporaneo - nell'ambito "20 luglio 1969: lo sbarco sulla Luna"

Museo di Arti e Mestieri di Pianoro, via del Gualando 2, Pianoro , Associazione Territorio e Civiltà dei Mestieri

10 novembre, 2019 - Mostre

Domenica 10 novembre 2019, ore 15,30

Inaugurazione “Vite piccole-la forza del femminile tra l’arcaico e il contemporaneo”, mostra di Debora Domenichelli.

Ore 16,30 “Leonardo: 500 anni dalla morte”. L’architetto Valeria Rubini racconterà il genio di Leonardo nei più svariati campi: dall’arte all’ingegneria e agli studi sul volo. Proiezioni e pillole esoteriche.

PER APPROFONDIRE:

Sabato 16 novembre 2019, ore 16,30
“2001: Odissea nello spazio” Il mistero del cosmo e della creazione.
Film di fantascienza Regia di Stanley Kubrick

Domenica 17 novembre 2019, ore 16,30
“Galileo e la visione di un nuovo Cosmo”, conferenza del professor Fabrizio Bònoli del dipartimento di Fisica e Astronomia. Com’era il Cosmo che Galileo si approntava a violare con il suo cannocchiale? Come le sue prime osservazioni mutarono un Cosmo incorruttibile in un Universo infinito? Partendo dalla lettura di alcune pagine del Sidereus Nuncius si ripercorrerà l’inizio di quella lunga storia che arriva fino alle attuali conoscenze sull’Universo.
“Da Galileo ad Einstein, dal Sole ai Buchi Neri”, conferenza del professor Flavio Fusi Pecci del dipartimento di Fisica e Astronomia e direttore dell’Osservatorio astronomico di Loiano.
Agli inizi del '600 Galileo ha di fatto avviato il moderno ciclo scientifico della conoscenza e,
agli inizi del '900 Einstein ha in parte contribuito a rivoluzionarlo con le sue teorie sulla relatività e
la gravitazione. Partendo dalla descrizione del Sole e dalla evoluzione sua e della altre stelle, arriveremo a capire che cosa sono i Buchi Neri.

tel: 051 776927 - 051 6529137/105 - Ufficio Cultura - Comune di Pianoro