L'Associazione

Logo Associazione Territorio e Civiltà dei Mestieri L'Associazione Culturale "Territorio e Civiltà dei Mestieri" si è costituita il 18 luglio 2002. Ha sede presso il "Museo di Arti e Mestieri" di Pianoro in via del Gualando 2.

E' finalizzata a promuovere la partecipazione dei propri associati ad attività di ricerca, recupero e conservazione dei beni culturali: in specifico di utensili, suppellettili e strumenti di lavoro in uso nel territorio delle Vallate del Savena, Setta, Idice nella passata civiltà contadina e artigianale.

Si prefigge di coinvolgere nell'opera di ricerca e studio il mondo giovanile, in particolare il mondo della scuola, mirando alla riscoperta delle radici, tradizioni e identità culturali del territorio pianorese.

Dal 2007 gestisce, in sinergia con l'Amministrazione Pubblica di Pianoro, il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini e ha tra i suoi prioritari intendimenti quello di valorizzare e arricchire la collezione di Pietro Lazzarini, accolta proprio nel Museo.
Attraverso la realizzazione di diversi progetti, offre un servizio didattico per bambini e adulti e varie occasioni per riscoprire le identità culturali del territorio.

 

I SOCI FONDATORI:

Osvaldo Gambassi, Adriano Simoncini, Marta Rocca, Pietro Lazzarini, Maurizia Lazzarini, Andrea Gotti, Cheti Corsini, Giorgio Vegetti, Celso Calesini.